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09-06-2015

Ti racconto una storia: lo storytelling nell'era di Facebook

"Storytelling", letteralmente “raccontare storie”. Potrete non crederci, ma è un’arte e anche parecchio raffinata. Il cinema, la letteratura, persino la musica: cosa sarebbero senza una capacità affabulatoria ben addestrata, capace di trasformare la vita di tutti i giorni in un racconto universale ed epico? Il passo successivo è il marketing: lo storytelling sta diventando sempre più uno strumento fondamentale per costruire una comunicazione di successo intorno a un brand o a un’impresa. 

Il principio è semplice: in vetrina non ci finiscono più i prodotti, ma i valori. L’obiettivo è creare una comunicazione che, attraverso l’“esca” del racconto di una storia (una prassi alla quale siamo abituati sin dall’infanzia), sappia coinvolgere ed emozionare ad un livello profondo il consumatore. 

Per dirla con Christian Salmon: «Lo storytelling è l’arte di dare forma e significato a un’informazione che altrimenti sarebbe noiosa». Ed è una strategia tanto più importante nell’epoca dei social media, che hanno scardinato lo schema del broadcast, la trasmissione unidirezionale di informazioni da un emittente a un ricevente. Oggi i consumatori sono "social customer": si scambiano pareri, chiedono consigli e interpellano (o criticano) l’azienda o il brand, aspettandosi ovviamente un feedback.

Insomma, nel costruire la comunicazione di un’azienda è fondamentale emozionare. Siate semplici, diretti, genuini. E per essere efficaci sui social, fate attenzione a questi quattro punti:   

  • C’era una volta: raccontate la nascita del vostro brand proprio come raccontereste l’inizio di un’avventura;
  • Vissero felici e contenti: mostrare storie quotidiane, di persone reali, che lavorano nell’azienda. Fate capire al consumatore com’è lavorarci;
  • La sfida: i valori aziendali spesso sono associati a grandi cause e principi. Quali sono i vostri? E perché per voi sono così importanti?
  • Come va?: è importante rendere gli utenti partecipi di una storia, farli sentire parte del racconto. Ascoltateli, e integrate nella narrazione anche le loro esperienze.

 

 



Team Sinkronia