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21-06-2015

Come far crescere il tuo business sul web: la unique value proposition

Sei alla ricerca di un sistema per far crescere il tuo business? La risposta che cerchi è in un’espressione inglese: unique value proposition. È l’uovo di Colombo del web marketing. Significa far capire chiaramente agli utenti quali sono l’offerta e gli obiettivi del tuo sito web.

Semplice, dirai. E invece no. Molte pagine web, pur se tecnicamente e graficamente impeccabili, faticano a far capire di cosa stiano trattando. Un errore grave, che non solo può costare mancate conversioni (per es. acquisti) ma anche allontanare definitivamente i clienti.

In che modo è possibile definire la unique value proposition e dunque creare un sito web di successo? Ecco alcuni consigli:

Studia i tuoi clienti. Chi acquista i tuoi prodotti? Analizza il tuo mercato di riferimento. Immedesimati nel consumatore-tipo e cerca di capire se le indicazioni sulla tua pagina gli sono comprensibili.

Approfondisci il tuo prodotto. A quali bisogni risponde il tuo prodotto o servizio? Perché i clienti dovrebbero preferirti alla concorrenza? Una volta risposto a queste domande, saprai quali aspetti della tua offerta valorizzare.

Parla la lingua dei tuoi clienti. Sii chiaro e diretto nell’esporre la tua offerta. Scegli canali di comunicazione in grado di appassionare e coinvolgere, come ad esempio i social network.

Parola d’ordine: persuadere. Adopera strumenti e modalità per stimolare l’acquisto. Per esempio: testimonianze di altri utenti, periodi di prova gratuita del prodotto/servizio, garanzia di rimborso, bonus e sconti.

Con questi quattro accorgimenti, riuscirai a formulare una unique value proposition in grado di accrescere l’efficacia del tuo sito web. Il primo passo per differenziarsi dalla concorrenza e collocare il tuo business sulla strada del successo.

 



Team Sinkronia